Leva militare

 

L'Ufficio Leva del Comune, si occupa della formazione delle liste di leva dei giovani residenti nel Comune che, nel corso dell'anno, compiono il 17 anno di eta'.

Dal 1 Gennaio 2005 si reso operante il D.L. 8 maggio 2001, n. 215 (modificato dalla Legge n. 226 del 23/08/2004) che sancisce la sospensione in tempo di pace, dellobbligo del servizio militare  di fatto, del servizio civile sostitutivo ( obiezione di coscienza) ad esso equiparato.

Trattasi di sospensione , non abolizione, pertanto l'Ufficio Leva provvede:

- Entro il 10 aprile di ogni anno alla redazione della liste contenente i nominativi dei giovani di sesso maschile che, dal 1 gennaio al 31 dicembre dellanno in corso, compiono il 17 anno di eta;

- Alla tenuta e all'aggiornamento dei ruoli matricolari, relativi alle classi 1985 e anteriori, fino al compimento del 45 anno (registri di congedi) e alla comunicazione ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto, relativamente alle variazioni anagrafiche e ai decessi degli iscritti.

COMPETENZE:

L'ufficio leva rilascia i seguenti certificati:

 

        Certificato di iscrizione nella lista di leva;

        Esiti di leva;

        Rilascio congedo (nel caso in cui i congedi pervengono direttamente dall'Autorita' Militare, l'Ufficio Leva provvede alla registrazione e gli interessati vengono invitati al ritiro allo sportello);

        Autentica congedo.