Aironi del Po - Legambiente

Associazione ambientalista con finalità di solidarietà sociale, si prefigge i seguenti scopi:
 
- Opera per la tutela e valorizzazione dell'ambiente;
- Opera per la tutela del fiume PO e del suo bacino idrografico, con particolare attenzione alle aree golenali o di piena straordinaria.
- Promuove la partecipazione dei cittadini alla difesa dell'ambiente e alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi.
- Persegue la protezione della persona umana, delle specie animali e vegetali, dell'ambiente.
- Interviene nel campo dell'educazione e della didattica per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell'ambiente e un equilibrato rapporto fra essere umano e natura.
- E' un'associazione pacifista e non violenta, si batte per la pace e la cooperazione fra tutti i popoli al di sopra delle frontiere e barriere di ogni tipo, per il disarmo totale, nucleare e convenzionale.
- Si batte per un nuovo ordine economico internazionale e contro la fame nel mondo. Per aiuti concreti e per la soluzione dei problemi alimentari, tecnologici, sanitari, finanziari, culturali dei paesi in via di sviluppo.
- Lotta contro ogni forma di sfruttamento, di ignoranza, di ingiustizia, di discriminazione e di emarginazione.
- Opera sui temi della conoscenza, della ricerca, del rapporto tra scienza, cultura e lavoro, per rompere le forme di esclusione della conoscenza, promuovere la diffusione della cultura e formare una coscienza scientifica diffusa.
- Per il raggiungimento dei fini sociali, utilizza gli strumenti processuali che ritiene di volta in volta più idonei, quali, esemplificativamente, la presentazione di ricorsi, denunce e querele, la costituzione di parte civile nei processi penali, l'intervento nei giudizi civili, amministrativi e contabili.
 
Presidente: Sig. STEFANO BARBORINI
tel.: 338 5951432
 
Sede dell'Associazione: Polesine Zibello - Via Mogadiscio, 59
(c/o sig. Eriberto Gobbi)