Al via le candidature per le Civiche Benemereze 2016

un riconoscimento onorifico per chi si è particolarmente distinto

L’amministrazione comunale invita chiunque abbia interesse a presentare le proposte di candidatura per la concessione delle civiche benemerenze per l’anno 2016 con le modalità ed i termini di seguito indicati.

Le civiche benemerenze costituiscono un riconoscimento onorifico per chi si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere e delle arti, dell’industria, del commercio, del lavoro, della scuola dello sport, della solidarietà, con iniziative di carattere sociale, filantropico, educativo, assistenziale, artistico-culturale, od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storico-artistica e umana della nostra terra, od in azioni di coraggio, di abnegazione civica e di alto valore a vantaggio della comunità, promuovendo i valori umani della solidarietà, dell’amore, dell’aiuto al prossimo e della convivenza sociale attraverso una generosa e disinteressata dedizione alla gestione politica e amministrativa  di istituzioni pubbliche e private.

Le benemerenze consistono nella consegna di:

• Attestato di Cittadinanza Onoraria che attesta l’iscrizione simbolica nella popolazione residente del Comune di Polesine Zibello di coloro i quali, non iscritti all’anagrafe del nostro Comune, si siano particolarmente distinti in azioni a favore del Comune;
  • Attestato di Cittadino Benemerito – riservato alle persone fisiche -, in cui vengono indicate le motivazioni e la data di attribuzione della benemerenza;
  • Attestato di Cittadinanza Benemerita – riservato ad istituzioni, enti, associazioni o analoghi - in cui vengono indicate le motivazioni e la data di attribuzione della benemerenza;

Le attestazioni di benemerenza possono anche essere conferite alla memoria e possono consistere in medaglie, targhe, oggetti artistici corredate/i da pergamene o semplici pergamene.

Le proposte di concessione possono essere inoltrate al Comune da enti, associazioni, istituzioni o singoli cittadini che, per loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute come esempio e riferimento per la comunità di Polesine Zibello o a vantaggio della stessa.

Valutazione delle proposte:

L’istruttoria del procedimento amministrativo della proposta di conferimento viene rimessa al Sindaco, che valutata la rispondenza al Regolamento, esprime un parere motivato da inoltrare alla Giunta per l’approvazione definitiva o al consiglio in caso di Cittadinanza Onoraria (per la quale sarà necessaria invece una maggioranza dei 2/3 dei Consiglieri aventi diritto).

Termine per la presentazione delle candidature per l'anno 2016

1. Le proposte di candidatura corredate da eventuali allegati, rappresentati dalla motivazione e da altri elementi utili alla loro valutazione dovranno pervenire al Comune di Polesine Zibello Via Matteotti 10, 43016 Polesine Zibello entro le ore 12.00 di sabato 10 dicembre 2016;
  2. I proponenti dovranno presentare al Comune una busta chiusa recante all’esterno l’indicazione del mittente e la scritta "PROPOSTA DI CIVICA BENEMERENZA – Anno 2016" oppure utilizzare l’apposito modulo presente sul sito www.comune.polesine-zibello.pr.it o ritirabile all’Ufficio Protocollo (Via Matteotti, 10). La busta dovrà contenere: la proposta di benemerenza debitamente compilata e firmata, una breve biografia della persona o ente segnalato, relazione documentata ed esauriente che costituisce il motivo dell’assegnazione proposta.

Allegato: