Associazione Sportiva Dilettantistica U.S. Polesine

LAssociazione Sportiva Dilettantistica U.S. Polesine nasce nel 2006, dalla volontà dell'allora parroco don Luca Romani, con l’intento di creare una realtà in grado di coinvolgere i giovani del luogo.

L’idea di fondare una nuova squadra di calcio a 11 ha riscosso da subito notevoli consensi tra i giovani della comunità locale, che si sono adoperati per tramutare il sogno in realtà.

Prerogativa principale della società è quella di coinvolgere principalmente giocatori del paese e dei dintorni. Sin dalla nascita, la squadra è stata supportata dalla parrocchia e dall’Amministrazione comunale e sostenuta da un numeroso e caloroso pubblico.

L’Associazione, fra giocatori e tesserati, vanta circa 40 membri; tra questi sono presenti anche i soci fondatori, che attualmente svolgono il ruolo di dirigenti: Marco Casaroli (Presidente), Carlo Benaglia (Vicepresidente), Matteo Barozzi (Segretario), don Luca Romani (DS), Francesco Grossi, Luca Maccagnola, Filippo Corbellini, Mattia Abbati e Giacomo Boselli (Consiglieri).

Un apporto importante è dato anche da Giuseppe Mancini e Giorgio Abbati, addetti “volontari” alla manutenzione del terreno di gioco, e da Gianluca Abbati, in qualità di focoso guardalinee.

Oltre all’attività principale del gioco del calcio, la squadra collabora con le altre associazioni del paese all’organizzazione e alla realizzazione delle varie manifestazioni locali.

Dal punto di vista sportivo la squadra sta disputando il terzo campionato  amatoriale di calcio a 11 della UISP. Le prime due stagioni di “rodaggio” hanno visto l’U.S. Polesine piazzarsi per ben due volte al quinto posto; oggi, invece, grazie al progresso tecnico dei giocatori e all’organizzazione tattica apportata da mister Azzoni, la squadra lotta per la conquista del girone.

Sede dell'Associazione: Via Mogadiscio, 1 - Vidalenzo di Polesine Zibello