Celebrata la prima Unione Civile

Sancita dal Sindaco Censi in fascia tricolore secondo le disposizioni della legge approvata a maggio

Polesine Zibello 26 novembre 2016 – Davanti al Sindaco Andrea Censi si è costituita sabato 26 novembre nel Palazzo Municipale a Zibello la prima unione civile in città, la prima da quando è stata approvata, lo scorso maggio, la legge che ha consentito alle coppie di fatto di regolarizzare la propria relazione.

L’esperienza di questi primi mesi dall’approvazione della legge Cirinnà» dichiara il primo cittadino “ci dice che spesso si tratta di coppie che hanno relazioni lunghe e consolidate, per le quali questo atto non è solo una procedura amministrativa ma un traguardo

Roberto Biacca, classe 1968 originario di Parma, e Sigfrido Ferniani, classe 1971 originario di Empoli, sono entrambi residenti nel neonato Comune di Polesine Zibello.

"Avevo davanti due persone che dopo una vita di convivenza erano visibilmente felici ed emozionate. E io sono felice per loro", afferma Censi.

La cerimonia di costituzione dell’unione civile si è aperta con la lettura del comma 11 della legge 76/2016: “Con la costituzione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri; dall'unione civile deriva l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni”. È stata poi data lettura del comma 12: “Le parti concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comune; a ciascuna delle parti spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato”.

Stretta di mano tra amici della coppia, dei parenti intervenuti e del Sindaco Censi che ha concluso la cerimonia con la formula di rito: “In nome della legge vi dichiaro uniti civilmente”.