Elettori residenti all'estero iscritti all'AIRE - Modalità di esercizio diritto di voto

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) votano per corrispondenza nel loro Paese di residenza, tramite il plico elettorale che riceveranno al proprio indirizzo di residenza.

Il Ministero degli Esteri ricorda che è onere del cittadino tenere aggiornato il Consolato sul proprio indirizzo di residenza.

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE hanno tuttavia la facoltà di poter venire a votare in Italia, facendo pervenire al proprio Consolato un'apposita dichiarazione, valida per un'unica consultazione elettorale (cosiddetta OPZIONE), nella quale devono essere riportati i propri dati anagrafici e l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare il diritto di opzione.

La dichiarazione, datata e firmata dall'elettore e accompagnata dalla copia di un documento d'identità dello stesso, può essere inviata per posta, fax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all'UFFICIO CONSOLARE operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, anche tramite persona diversa dall'interessato, entro il termine di 10 giorni successivi alla data di pubblicazione del DPR di convocazione dei comizi elettorali, e quindi entro sabato 8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

In allegato è possibile scaricare un apposito modello di opzione da trasmettere, compilato e sottoscritto, all'Ufficio Consolare di riferimento.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:

tel 0524.939713/19

fax 0524.99557

e-mail elettorale@comune.polesine-zibello.pr.it