La confusione nel dibattito sulle vaccinazioni. E’ giusto vaccinare?

Ti invitiamo ad un incontro per fare luce su questo tema

Vaccinare i bambini oppure no?

La domanda coglie tutti i neogenitori che spesso si ritrovano spaesati di fronte agli allarmi lanciati dai giornali e dalle associazioni che contrastano, magari, con il parere del pediatra e del Ministero della Salute. Per offrire un contributo, attraverso a questo importante tema abbiamo pensato di parlarne con professionisti che, a vario titolo, si occupano di questo importante tema. In questi ultimi giorni, a seguito dell’incontro tra Lorenzin e Regioni che aveva all’ordine del giorno l’attuazione del nuovo piano vaccini, si è creata molta confusione sulla presunta intesa tra Governo e Regioni per il ripristino dell’obbligo delle vaccinazioni. In realtà non c’è stata alcuna intesa nel senso giuridico del termine ma il dibattito si è comunque aperto con prese di posizione pro o contro l’obbligo, spesso non molto chiare nei loro riferimenti giuridici. Vediamo di capire come stanno effettivamente le cose.