Motonautica Polesine

Associazione Sportiva Dilettantistica

 

(dal notiziario "Parla Polesine" edizione aprile 2009)  
 

"La Motonautica Polesine è nata  quattro anni fa con lo scopo di dare nuova vita al porto di Polesine rendendolo un’attrazione per turisti e diportisti; la gestione della struttura dovrebbe essere loro affidata ufficialmente proprio nel corso di  quest’anno.

L’Associazione conta oggi 30 soci ed è presieduta da Stefano Mori; ha deciso di non occuparsi di attività agonistiche, ma si rivolge in primo luogo alle persone che hanno una barca e vogliono navigare sul Grande Fiume scoprendo le bellezze del nostro territorio o che, giunti fino a Polesine via terra vogliono provare l’emozione della navigazione fluviale. “Per noi che abitiamo qui è naturale avere un’imbarcazione e utilizzarla” dice Lino Spotti, Segretario della Motonautica Polesine, “vorremmo permettere anche ad altri di farlo”.

L’associazione possiede già una barca, che ha messo gratuitamente a disposizione dei turisti per farsi conoscere e promuovere le sue attività, e intende acquistarne un’altra per potenziare i suoi servizi.

Inoltre, ha in progetto il raddoppio dei posti barca e la creazione di una struttura per l’alaggio delle imbarcazioni.

“Abbiamo preso in gestione una struttura da lungo tempo trascurata” spiega Spotti, “e ci stiamo impegnando molto per farla crescere e prosperare”.

Preoccupano, però, le nuove norme dell’Aipo relative all’escavazione di materiali dal fiume: “Sono molto rigide” afferma il Segretario “e potrebbero impedirci persino di togliere quel tanto di ghiaia che è necessario scavare per permettere l’attracco delle imbarcazioni; ma abbiamo già avuto incontri col Sindaco che ci ha assicurato il suo appoggio per cercare di risolvere la situazione.”

Tra i progetti per il futuro, l’Associazione continuerà a dare supporto logistico alle gare di motonautica che attraverseranno il nostro territorio; inoltre intende organizzare un mercatino di barche usate per la Fiera di maggio e un raduno a fine estate."

 
Referente Sig. Spotti Lino - tel. 338/6530946