Pubblica Assistenza "Croce Bianca"

Sede: Busseto (Pr)

Via Leoncavallo, 12

 

  • tel. 0524/91000  Ufficio/Guardia Medica
  • tel. 0524/92513  Ambulanza
  • telefax 0524/931505
  • Indirizzo e-mail: info@crocebiancabusseto.it

Finalita: prestare soccorso nei casi d'emergenza e trasportare gli infermi bisognosi di cure. In caso di calamità  o di manifestazioni cittadine si attiva insieme al Gruppo di Protezione Civile.

L'attività viene svolta con i seguenti mezzi: un'auto per le visite domiciliari della guardia Medica di presidio, tre ambulanze per i viaggi oncologici e ordinari, due ambulanze attrezzate per il pronto intervento e un fuoristrada con carrello equipaggiato per calamità e interventi della Protezione Civile.

Il servizio di soccorso da luglio 2003 è centralizzato: Si chiama la centrale operativa del 118 che in base alle informazioni ricevute attiverà dalla sede della P.A. di Busseto i mezzi di emergenza più idonei, coordinando tutte le fasi dell'intervento.

La tessera soci della Pubblica Assistenza costa 30 euro e dà diritto ai trasporti e alle visite.

La più grande associazione di volontariato bussetana, nonostante sia sostenuta da circa 3000 soci, può contare in realtà solo su 120 volontari e non bastano. Quello che viene richiesto è davvero poco: 12 turni l'anno e svolti nel periodo più congeniale al volontario che può anche scegliere, dopo aver frequentato un corso di formazione di pirmo soccorso, il ruolo che più gli si addice tra centralinista, soccorritore e autista.